skip to Main Content

Bali è un paradiso amato da viaggiatori e turisti che giungono sull’isola indonesiana da ogni angolo del mondo e che rimangono letteralmente affascinati dal paesaggio, dai magnifici terrazzamenti coltivati a riso, dai templi, dalle cerimonie e dall’artigianato che trova a Ubud il suo centro più rinomato. Nonostante il boom turistico degli ultimi anni, Bali mantiene la sua autenticità e il suo fascino. Poco più a Sud dell’Equatore, è il luogo perfetto per una viaggio all’insegna del mare, del sole, del relax e del divertimento. È un’isola piccola e molto verde, con montagne a Nord che raggiungono i 3.000 metri con il vulcano Agung, ancora attivo.  

Il soggiorno in un Aman Resort è un incanto, un vero lussuoso soggiorno dove la pace, la quiete e un servizio eccellente sono la qualità che contraddistingue queste proprietà. Amandari a Ubud, coi suoi squisiti dettagli verde celadon, è costruito come un villaggio tradizionale. Dalle pareti di vetro delle case la vista spazia sulle risaie e sulle infinity pool private che riflettono il verde abbagliante della foresta. Tante le esperienze da non perdere, dalla passeggiata guidata nelle risaie e nella foresta, alle lezioni di danza tradizionale cui partecipano i bambini dei villaggi limitrofi, dal rafting sul fiume Ayung al giro in elefante fino a un consulto con un guaritore locale.
Amankila è una gemma, situata nella parte a nord est dell’isola di Bali, è considerato il luogo ideale per vivere un’esperienza di cultura e natura. Un soggiorno ad Amankila, su un’altura che dà sulla spiaggia lavica di Manggis, è l’occasione ideale per scoprire la parte orientale, ancora poco turistica, di Bali, a partire dal tempio di Batuan, sulla strada tra Nusa Dua e Manggis. La struttura è un trionfo architettonico di piscine e terrazze, con gli spazi di un biancore abbagliante moltiplicati da un gioco di specchi e centinaia di vasi di buganvillee come tante nuvole bianche sospese contro l’azzurro sfolgorante del mare.Imperdibile la colazione sulla spiaggia all’alba, anche se naturalmente il mare, con la sua sabbia nera supersoft e scintillante e l’acqua nera che si rivela improvvisamente di un blu trasparente quando si solleva in onde giganti, è godibile tutto il giorno.

Sempre in area Ubud, immerso nella fitta foresta che circonda il paese, il Four Seasons Resort Bali at Sayan costituisce un riferimento assoluto già da diversi anni oltre ad aver conseguito proprio nel 2018 il riconoscimento di Hotel Migliore del Mondo 2018. Chi vi ha già soggiornato potrà solo confermare; chi invece avesse l’opportunità di farlo, si immagini una struttura da sogno con suite e ville private inserite in una valle lussureggiante lungo il fiume Ayung, con uno stagno di ninfee che ne ricopre il rooftop, piscine a sfioro su vari livelli, la natura incontaminata attorno e il servizio d’eccellenza della Maison, tutto in perfetto stile balinese.

Ma visitate bene Ubud e le testimonianze legate al palazzo reale e al simbolismo storico. E’ in questa zona – Tempaksiring – che sono concentrati i templi più belli e dove l’atmosfera sembra assumere un maggiore tasso mistico. Il Pura Tirta Empul è famoso per il Melukat, il rito della purificazione, bello anche solo da guardare. Se aveste una guida o un intermediario di fiducia potreste anche provarlo ma attenzione a non scadere nella deriva new-age/spiritualità pret-à-porter che tanto contagia gli europei in oriente. Molto intrigante anche il tempio Gunung Kawi in mezzo alla foresta e a una risaia, con i suoi altari di pietra, sullo stile dei bassorilievi del Goa Gajah, più noto come Elephant Cave.  Più a nord, ai margini del lago omonimo, sorge il Pura Ulun Danu Bratan, il tempio più fotografato di Bali. Vi troverete tutto e il contrario di tutto, sacro e profano si mischiano in maniera drammatica e non reciprocamente rispettosa: provate ad isolare l’uno e l’altro in modo che l’afflato mistico del Tempio sul lago non risenta dei pedalò a forma di papera e che l’adiacente mercato di Bedugul possa essere vissuto con adeguata curiosità e interesse.

Un’altra caratteristica di Bali sono naturalmente le sue risaie a terrazzamento; ve ne sono a centinaia ma, se voleste trovare, le più maestose, plastiche e affascinanti, andate a Jatiluwih. Informatevi sulla possibilità di farci una camminata o un giro in bicicletta: è un’esperienza davvero singolare, ma da realizzare al tramonto o all’alba.

 

0

@musaconcept