skip to Main Content
Autunno Ad Amsterdam

Ho trovato la città un po’ monotona, eppure illuminata da un insolito sole autunnale, i colori vivaci delle foglie cadenti e il cielo azzurro. Nulla da dire sulla tranquillità della vita nel centro malgrado il traffico di biciclette – vere regine di Amsterdam – che sciamano ovunque con precedenza e non curanza di tutto, pedoni compresi. Eppure Amsterdam è una città molto visitata dai turisti ma non necessariamente molto attrezzata per recepirne al meglio le necessità: hotel pochi, piccoli e molto cari, un emiciclo di canali paralleli su cui tutti si riversano e qualche grande strada commerciale che punta diritta al centro storico.
A parte qualche museo, al turista curioso rimane poco altro se non camminare sui canali principali e cercare qualche rara particolarità architettonica nell’uniformità estetica dei palazzi, anche quelli più prestigiosi sul cosiddetto “gomito d’oro”. Caratteristici, a modo loro, uno diverso dall’altro, ma nella sostanza uguali.
Colpisce lo sviluppo angusto degli interni e la totale mancanza di riservatezza da parte di chi abita a piano terra: una vita in vetrina, appunto.  Guai al superfluo, a qualsiasi oggetto che non sia strettamente funzionale alla vita domestica o professionale! Una cosa entra ed una deve necessariamente uscire. Le costruzioni più antiche sono degli inizi del ‘600 e oggettivamente impallidiscono se paragonate a qualcosa di coevo in Italia. Amsterdam nel suo complesso è tuttavia gradevole, vivace, piena di giovani e sicuramente di servizi sociali che aiutano le famiglie a condurre una vita tranquilla. Piuttosto sviluppato il senso civico, poco quello creativo o quel gusto che troviamo a Parigi, Londra e anche Milano.

Chic ma non tradizionale, l’Hotel Pulitzer (Prinsengracht 315) – ospitato su diverse case adiacenti – sarebbe una scelta intelligente per un week end; buono anche il “suo” ristorante Jansz (Reestraat 8), dove fermarsi per un lunch nell’area dello shopping non dozzinale. Vicino si trova anche Pompadour (Huidenstraat 12), una pasticceria segnalata che consiglierei solo per una torta di mele alla cannella con il thé delle 17:00. Per cena: Lucius seafood (Spuistraat 247) o Bridges (Oudezijds Voorburgwal 197) nella città vecchia.

Altri hotel costosi ma ben posizionati: Waldfor Astoria (Herengracht 542), Hotel de L’Europe (Mutplein), Banker Mansion (Herengracht 519). Se prenotato con grandissimo anticipo (ha solo 2 camere), anche il B&B Herengracht 21.

2

@musaconcept